FISIATRIA

Il Fisiatra è un Medico, laureato in medicina e chirurgia, che consegue il diploma di specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione, frequentando un corso universitario post-laurea di 5 anni.
Responsabile della redazione del Protocollo medico specialistico Riabilitativo, delle modalità , della durata delle prestazioni riabilitative, attraverso la visita fisiatrica e la compilazione della cartella clinica, coordina gli interventi riabilitativi con la collaborazione di un team di fisioterapisti, realizzando un piano globale di risanamento che si estende oltre il paziente stesso, incidendo sullo stile di vita definitiva. Il successo del fisiatra si esplica attraverso un lavoro di squadra in cui il paziente è parte integrante del lavoro del team riabilitativo.

“Ogni implemento nella funzionalità, migliora significativamente la vita del paziente”.

Il programma riabilitativo viene stabilito dopo valutazione del paziente e compilazione di una cartella clinica personalizzata che riporta il quadro generale all'inizio e alla fine del ciclo terapeutico, così da controllare l'efficacia del trattamento. La scelta organizzativa della struttura pertanto intende privilegiare programmi personalizzati piuttosto che l'utilizzo di protocolli standardizzati per patologia.